" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

venerdì 12 dicembre 2008

La fluida geometria di Dupli Casa



Dopo due anni e mezzo di lavori è stata ultimata nell’agosto scorso “Dupli Casa”, una residenza privata che sorge sul fiume Neckar, vicino la città di Marbach, in Germania. Il progetto porta la firma dell’architetto berlineseJürgen Hermann Mayer, titolare dello studio J. MAYER H. Architects.
 
Una architettura che prende forma dalla combinazione di geometrie fluide che si sviluppano secondo uno stile minimalista, sebbene stravagante.
Il bianco è il colore dominate, interrotto da grandi vetrate che offrono spettacolari viste sul paesaggio circostante. La relazione tra interno ed esterno viene amplificata dall’involucro che avvolge la struttura seguendone la fluidità delle forme.
 
L’abitazione si sviluppa su una superficie complessiva di quasi 600 metri quadrati distribuiti su tre livelli, per 12,20 metri di altezza.
Il progetto è stato studiato partendo dall’ingombro dell’abitazione che un tempo trovava spazio nell’area (1190 metri quadrati). La struttura attuale è infatti il risultato di una serie di modifiche e ed estensioni cui è stata sottoposta l’abitazione originale costruita nel 1984.

Nessun commento: