" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

mercoledì 17 dicembre 2008

A Pechino uno showroom verde ‘temporaneo’

Si chiama “Green Technology Showroom” e sorge nel cuore di un’area residenziale di Pechino. Si tratta di uno showroom concepito come struttura temporanea da utilizzare per soli tre anni. Il progetto è stato realizzato dall’architetto cineseGong Dong dello studio Vector Architects, su commissione della società CR Land.

“Il progetto – spiegano gli autori – nasce dall’idea di sviluppare il concetto di “temporaneità” da una prospettiva significativa; di realizzare una “installazione” fluttuante all’interno di un giardino che potesse essere facilmente costruita, demolita e riciclata, con il minore impatto possibile sul contesto”.
 
Lo showroom temporaneo di Vector Architects ha la forma di un parallelepipedo. Il sistema strutturale è stato realizzato in acciaio, materiale scelto sia perché facilmente riciclabile, sia perché consente tempi di montaggio piuttosto brevi.
 
La struttura è stata immaginata sollevata rispetto al suolo al fine di ridurre il più possibile i lavori di scavo, con un consequenziale più facile recupero del suolo al momento del previsto smontaggio. 
 
Un sistema di pannelli verticali su cui è stata applicata dell’erba riveste le due pareti longitudinali e la copertura dello showroom. Tale involucro “verde” assicura la minima dispersione di calore migliorando l’efficienza termica di tutto il volume.
“Sebbene il prato dell’area sia stato rimosso per lasciare spazio alla struttura, abbiamo in realtà triplicato il verde iniziale utilizzando i panelli di prato per il tetto e le due facciate”.
 
Realizzato tra maggio e luglio del 2008, il CR Land Guanganmen Green Technology Showroom sarà operativo sino al 2011. Con lo smontaggio, i pannelli di erba saranno riutilizzati per la ricostruzione verde dell’area.

Nessun commento: