" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

martedì 13 gennaio 2009

Bratislava: ultimato il RELAXX center


È stato ultimato a Bratislava ilRELAXX sport and leasure center, un edificio multifunzionale progettato dagli architetti slovacchi  Andrea Klimková e Peter Kručay alla guida di AK2 architectural studio.
 
La struttura sorge lungo Einstein street, su un lotto stretto e lungo che ne ha determinato la geometria di base. In pianta l’edificio raggiunge i 100 metri in corrispondenza dell’asse più lungo, mentre in ampiezza di estende sino a 20 metri sul lato ovest e per 14 m sul lato est.
 
I progettisti definiscono l’opera “dinamica e poetica al tempo stesso”. Da un lato una massa compatta poggia su quattro pilastri in cemento a forma di U capovolta, per poi innalzarsi su due livelli. Il lato opposto dell’edificio poggia su un cuboide di 2 piani.
I complessivi sei piani della struttura raggiungono la stessa altezza del vicino mobilificio denominato Atrium.
 
Caratterizza la struttura una alternanza di trasparenza e opacità. La parte solida della superficie più esterna è rivestita in zinco titanio color grigio chiaro. Tale rivestimento avvolge l’intero volume abbracciandolo su tre lati. Ne risulta un volume a forma di C. La facciata nord e i due lati più corti sono invece completamente vetrati.

Al primo piano trovano spazio bar e negozi; il secondo piano accoglie un centro benessere; il terzo piano ospita un campo da golf al coperto, un bioristorante, un solarium ed uno spazio di giochi per bambini; quarto e quinto piano sono dedicati alle attività sportive, acquatiche e non, e di intrattenimento. I due piani interrati sono occupati da parcheggio e spazi di servizio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve.
Vorrei segnalare Young Design Awards, un concorso per designer ed architetti sponsorizzato un’azienda campana (Lamberti & De Rosa) per dare spazio alla creatività e al talento di giovani architetti, designer e studenti.
Tema del concorso è la progettazione di elementi d’arredo interamente o parzialmente concepiti in acciaio inox.
L’obiettivo sarà quello di restituire il giusto valore estetico ad un materiale generalmente percepito quasi esclusivamente nel suo valore strutturale.
In palio una borsa di 3.000 € e la possibilità di collaborare con l’azienda promotrice.
Il bando scade mercoledì 30 settembre 2009.

Per informazioni è possibile consultare il sito web
http://www.youngdesignawards.it o scivere all’indirizzo e-mail
info@youngdesignawards.it