" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

lunedì 12 gennaio 2009

Casa em Lousado


L’abitazione sorge a Lousado, in una zona rurale caratterizzata dalla presenza di un fiume e di una tenuta agricola familiare di 3mila metri quadrati. Caratterizzano la tenuta lunghe piattaforme che conducono verso il fiume, con muri spessi e alberi di frutta che distinguono le diverse aree.

L’ultimo piano dell’abitazione ospita l’accesso alla vecchia tenuta, nonché la maggior parte dei collegamenti con la struttura esistente sul lato nord, privo di particolare caratterizzazione. Di qui la scelta dei progettisti di realizzare una nuova architettura che si affacciasse sul lato sud e sul fiume, l’area meno costruita e caratterizzata dalla presenza del verde.

“Mantenere la maggior parte delle meravigliose pareti tradizionali è stato fondamentale – spiegano gli autori del progetto – nella misura in cui ha consentito l’organizzazione spaziale dell’abitazione, stabilendo una particolare relazione sia con le pareti vetrate che con il cemento”.

La casa ingloba in sè uno dei muri che separano due piattaforme originariamente appartenenti ad una casa di due piani, ciascuna con una propria diretta relazione con l’esterno. La parete irrompe improvvisamente all’interno della nuova abitazione, passando attraverso le ampie vetrate. Ne risulta una interessante definizione degli spazi interni al piano terra, dove zona giorno e cucina risultano fortemente caratterizzate dalla struttura del vecchio muro esterno.

L’ingresso principale dell’abitazione è ubicato al secondo piano. L’elevazione in corrispondenza dell’ingresso è disegnata da un volume bianco al quale corrisponde, all’interno, un enorme guardaroba che trova spazio nella camera da letto. Sullo stesso lato è stata realizzata la scala che conduce al piano inferiore.

Nessun commento: