" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

lunedì 12 gennaio 2009

Casa Presenhuber: un progetto di AFGH



Sorge nel piccolo villaggio di Vná, nella periferica ed incontaminata valle alpina della Svizzera denominata Bassa Engiadina. Si tratta di Casa Presenhuber, una abitazione per le vacanze progettata dagli architetti zurighesiAndreas Fuhrimann e Gabrielle Hächler.
 
“La maggiore sfida – spiegano i progettisti – è consistita nel far convivere l’antica magia del villaggio con la tendenza più moderna incarnata nella casa di villeggiatura di un gallerista di successo. Il nostro obiettivo è stato sviluppare un linguaggio formale che rivelasse una certa vicinanza con la tradizionale architettura dell’Engiadina restando al tempo stesso riconoscibile come espressione della contemporaneità”.
 
A causa degli incendi che più volte hanno colpito il villaggio, le originarie strutture in legno sono state gradualmente sostituite da abitazioni in pietra. La scelta dei progettisti di utilizzare il cemento come materiale principale intende rendere giustizia ad un contesto in cui la pietra risulta dominante.
Pannellature in legno sono state realizzate soltanto per le pareti divisorie interne e per il soffitto della zona giorno e delle camere da letto, al fine di rendere gli ambienti più caldi e confortevoli, da tradizionale abitazione di montagna.
 
L’abitazione si sviluppa su tre piani collegati da una sola rampa di scale. Al primo piano trovano spazio tre camere da letto insieme ai servizi. Zona giorno con caminetto e cucina occupano il piano superiore, caratterizzato da un tetto a due spioventi sostenuto da strutture in cemento. Una imponente finestra a bovindo offre un suggestivo panorama sul paesaggio montuoso all’esterno.
 
L’utilizzo di calcestruzzo cellulare, scelta con cui i progettisti intendono recuperare l’antica tradizione, ha consentito di realizzare pareti la cui superficie rivela un effetto omogeneo piuttosto che a strati.
Le due finestre a bovindo che interrompono la geometria dell’edificio evocano le tipiche deformazioni delle vecchie strutture del luogo con frequenti sporgenze angolari. Tipici dell’area sono inoltre la struttura in legno del tetto ed il sottile rivestimento in fogli, sebbene il dettaglio riveli una indiscutibile astrazione in chiave contemporanea.

Nessun commento: