" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

domenica 21 ottobre 2007

India Tower


Medaglia d’oro secondo il LEED Rating System (Leadership in Energy and Environmental Design) - il sistema americano di classificazione degli edifici sviluppato dal USGBC - United States Green Building Council – l’India Tower diventa esempio del più alto standard di architettura sostenibile nel paese.

Progettato perché vantasse il minimo impatto possibile sull’ambiente, il nuovo grattacielo indiano utilizza le più innovative tecnologie ecosostenibili: sistemi di schermatura solare, ventilazione ed illuminazione naturali, riciclo di acqua piovana, materiali sostenibili.

La torre è composta da una serie di parallelepipedi poggiati irregolarmente l’uno sull’altro, con le basi di ciascun volume leggermente ruotate l’una rispetto all’altra.
La tenue colorazione della facciata è realizzata mediante l’alternanza di granito, acciaio e vetro, e la combinazione di pannelli in alluminio bianco e vetro isolante.

I 60 piani complessivi della torre ospiteranno un hotel di prima classe, spazi commerciali e residenziali. Il basamento si sviluppa su tre livelli all’interno dei quali troveranno spazio ristoranti, caffetterie, lussuosi negozi, un centro fitness con piscina, ed un lounge bar. I tre livelli sottostanti il basamento accoglieranno un parcheggio per 650 posti auto ed aree di servizio per negozi ed hotel.

La destinazione d’uso dei diversi spazi cambia con la rotazione dei volumi.

Nessun commento: