" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

domenica 2 marzo 2008

Is Molas Golf Resort: via libera all’intervento












Via libera all’intervento di sviluppo dell’Is Molas Golf Resort, il complesso turistico-residenziale progettato da Massimiliano Fuksas per il Comune di Pula, a 35 chilometri da Cagliari. La delibera 19/02/2008 n. 11/26 della Regione Sardegna ha concesso alla società Is Molas S.p.A, con precise prescrizioni, l’autorizzazione a procedere con lo sviluppo del progetto “Completamento della lottizzazione convenzionata Is Molas e completamento del connesso percorso da golf”, per il quale nel giugno 2007 si presentava l’istanza di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale.

Il nuovo insediamento sorgerà su una superficie complessiva di 150 ettari. L’intervento, per il quale è prevista una spesa di 115 milioni di euro finanziata da capitali privati, prevede la riqualificazione e il completamento dell’attuale complesso turistico-alberghiero-ricettivo. È prevista, in particolare, la demolizione dell’hotel esistente, che cederà il posto ad un hotel di 80 camere, un hotel suite di 36 camere, 9 residenze turistiche alberghiere da 3 e da 4 unità per un’offerta complessiva di 300 posti letto, sala congressi, spa, club house, campi da golf, piscine, ristoranti e negozi.

Risultano inoltre promossi gli interventi di ampliamento e completamento dell’urbanizzazione della lottizzazione, comprese le opere concernenti il potenziamento dell’impianto di depurazione, l’interramento delle linee aeree ad alta e media tensione e la messa in sicurezza e deviazione del corso d’acqua minore denominato “Bagadiu”.

Sono invece da sottoporre all’ulteriore procedura di VIA gli interventi relativi alla sistemazione idraulica del Rio Tintioni e al nuovo percorso golfistico “Gary Player”, da aggiungere all’attuale percorso a 18 buche denominato “Percorso Tradizionale”, insieme al complesso di opere connesse per il soddisfacimento dell’ulteriore fabbisogno idrico (complesso delle opere di presa, interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento funzionale dei bacini di ritenuta, manutenzione e miglioramento funzionale del sistema di pozzi esistenti).


Il progetto
Leit motive del progetto è un continuum natura-costruito…che individua ampi spazi comuni attraversati unicamente da percorsi pedonali: ampie dorsali verdi discendono dalla parte a monte e si estendono sino ad arrivare ai campi da golf in un percorso che lascia parti di territorio e di vegetazione mediterranea intatte o potenziate sempre con l’uso esclusivo di essenze autoctone. Scelta finalizzata a non alterare i suggestivi elementi naturali che il posto offre: “Geografia e paesaggio sono l’essenza del progetto, l’architettura ne accompagnerà soltanto i suggerimenti”.

“L’architettura tutta del complesso dalla piccola scala delle residenze alla grande scala del complesso alberghiero è un insieme fatto di “frammenti” di costruito, solidi, storici, massivi, collegati tra di loro da ampie vetrate continue completamente apribili, rievocando a tratti un sistema di rovine archeologiche recuperate e rese fruibili. L’utilizzo del Resort durante tutto l’anno ha richiesto una progettazione attenta a garantire in stagioni diverse le stesse potenzialità espressive dello stare. Quello che di estate sarà uno spazio aperto con vista, d’inverno assicurerà le stesse sensazioni con l’uso di vetrate estremamente trasparenti (per l’assenza di montanti). Gli spazi cavernosi, perforati da piccoli e grandi lucernai, saranno d’inverno luoghi caldi e accoglienti, d’estate luoghi freschi al riparo dal sole”.

Nessun commento: