" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

mercoledì 3 dicembre 2008

Biblioteca España

Il paesaggio collinare della città diMedellin, in Colombia, è dominato dal 2007 da una nuova ed imponente architettura: laBiblioteca España. Si tratta di un parco-biblioteca progettato da Giancarlo Mazzanti, un architetto di origini italiane che vive e lavora Bogotà, in Colombia, il cui lavoro è testimonianza di una costante attenzione al ruolo sociale dell’architettura.
 
La nuova biblioteca sorge in una zona colpita dalla violenza legata principalmente al traffico di droga. Obiettivo dell’intervento è stata la realizzazione di nuovi luoghi urbani dedicati alla formazione, che fossero in grado di creare occasioni di ritrovo e di scambio in vista di una rinascita sociale dell’area.
 
Il progetto nasce dalla combinazione di due elementi fondamentali: tre giganteschi edifici-roccia di diversa altezza si sviluppano su una piattaforma che funge da piazza pubblica, connessa alla circolazione pedonale del quartiere. I tre volumi, meteoriti scolpite da tagli netti che richiamano le rocce naturali delle vicine montagne, ospitano rispettivamente una biblioteca, un auditorium ed un centro comunitario. Una sequenza di percorsi verticali rende il luogo adatto ad ospitare molteplici tipologie di eventi.
 
Elemento completamente autonomo, le facciate dei tre blocchi-meteoriti sono rivestite di lastre di ceramica nera costituita per il 30% di ossido.
La loro struttura è in cemento armato gettato in opera, indipendente da quella della piattaforma. Quest’ultima è stata realizzata secondo un sistema tradizionale che prevede colone di acciaio riempite di cemento e cassoni di pietra per il contenimento della collina.
Indipendente dai solai, l’involucro esterno dei tre blocchi è fissato con tiranti e puntoni metallici. In tal modo si ottiene circolazione naturale di aria e luce, nonché suggestive viste sul contesto esterno.
 
All’interno le aree pedagogiche presentano colori e materiali differenti che delimitano i diversi ambienti: vinile colorato per i pavimenti, vetri colorati in pasta e rivestimenti in legno.

Nessun commento: