" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

giovedì 11 dicembre 2008

Scuola e Chiesa Milano Santa Monica

Il complesso Milano Santa Monica si inserisce nel contesto di un nuovo quartiere previsto dal Comune di Segrate. Il quartiere, oggetto di una variante urbanistica e di un successivo Programma Integrato interessa un'area di circa 290.000 mq. L'insediamento è volto sia a soddisfare la quantità di domanda abitativa pregressa che a "ricucire" un bordo urbano progettato che costituisce un punto di riferimento anche per i quartieri esistenti valorizzando, allo stesso tempo, il vuoto della campagna adiacente che andrà a costituire il "Parco delle Cascine" previsto dal Comune di Pioltello.

Il nuovo insediamento prevede al suo interno alcune strutture di carattere urbano e alcune importanti edifici pubblici: un complesso scolastico e un complesso Religioso.

Le attrezzature didattiche e culturali del nuovo quartiere Milano Santa Monica consistono in due edifici tra loro separati da uno spazio - piazza: il primo destinato alla chiesa e ai suoi servizi di base, il secondo destinato a tutte le attrezzature scolastiche che trovano così una struttura unificante
comprendente: scuola materna, asilo nido, e inoltre le scuole elementare e media ciascuna per 3 cicli scolastici completi. I due edifici pubblici coprono una superficie di circa 7.500 mq lasciando circa un ettaro di terreno destinato a verde, e attrezzature all'aperto pertinenziali.

La chiesa vuole interpretare la preghiera fondamentale cristiana: il "Pater Noster" e rappresentare un segno fortemente riconoscibile nel contesto, che consolida l'identità e la qualità del luogo.
Per far risaltare questo forte simbolismo, il linguaggio architettonico ha una semplicità estrema, essenziale al supremo messaggio che vuole trasmettere. 
Sei elementi semi-conici, simili a vele inclinate e convergenti verso il cielo,definiscono il volume esterno.

Nessun commento: