" Tutto si trasforma, Nulla si distrugge "

venerdì 26 dicembre 2008

Pronta la Los Angeles High School di Coop Himmelb(l)au


Sono giunti al termine i lavori di costruzione per la Central Los AngelesArea High School, la nuova struttura destinata ad ospitare la scuola media e superiore insieme alle accademie di arti visive, arti sceniche, musica e danza di Los Angeles. Il progetto architettonico è stato messo a punto dai progettisti austriaci dello studio Coop Himmelb(l)au.
 
Ubicata in una posizione centrale, la nuova High School di Los Angeles si aggiunge alla lista dei prestigiosi edifici culturali che sorgono lungo la Grand Avenue: la Disney Concert Hall, il Music Center, la Colburn School of Music, il Museum of Contemporary Art e la Cathedral of our Lady of the Angels. 
 
Il nuovo campus nasce dalla combinazione di sette edifici: un teatro per le arti sceniche con 1000 posti a sedere, quattro strutture per le aule di ciascuna accademia, una biblioteca ed una caffetteria.
 
Il progetto nasce dall’idea di utilizzare l’architettura come simbolo attraverso il quale comunicare l’impegno della comunità urbana verso l’arte.
Simili alle figure degli scacchi, tre edifici dalla geometria scultorea ridefiniscono spazialmente l’assetto ortogonale dell’area.
 
A partire dall’ultimo piano del teatro si sviluppa una torre con una rampa esterna a spirale che sembra disegnare un 9. Si tratta di una struttura concepita come elemento immediatamente riconoscibile per gli studenti, nonché come icona d’arte per la città. All’interno la torre ospiterà eventi, conferenze e spazi espositivi.
 
L’ingresso pubblico principale sulla Grand Avenue, una grande hall di rappresentanza, collega la scuola con il corridoio culturale. Come una testa di ponte, la hall di ingresso collega il campus con le strutture ubicate sul lato opposto della strada.
 
La biblioteca trova spazio in un tronco di cono inclinato posizionato nel cuore del cortile interno della scuola. Un unico grande lucernario circolare consente l’illuminazione naturale degli spazi interni.
 
I quattro edifici che ospitano le aule delle rispettive accademie disegnano il perimetro ortogonale del cortile interno della scuola. Ciascun edificio presenta un corridoio centrale che funge anche da galleria espositiva.
 
In aggiunta all’ingresso pubblico sulla Grand Avenue, i sette edifici del nuovo campus di Los Angeles dispongono di un secondo ingresso di rappresentanza: l’entrata principale della scuola, una enorme scala all’aperto che conduce direttamente nel cortile della scuola con la biblioteca a forma di cono al centro e il teatro con la torre in fondo.

Nessun commento: